Pòtal: fwomaj

Soti nan Wikipedia, ansiklopedi gratis.
Ale nan navigasyon Ale nan rechèch
Icon modifikasyon
Pòtal la nan fwomaj
WFromage.png
Parmigiano reggiano factory.jpg

Se fwomaj la jwenn nan koagulasyon nan asid oswa kaz ( lètkaye ) nan lèt antye, pasyèlman oswa konplètman ekreme lèt oswa krèm nan , tou fè pou sèvi ak anzim ak sèl pou kwit manje .

Icona modifica Formaggio
Hartkaese HardCheeses.jpg
Swiss cheese cubes.jpg

Per produrre il formaggio , il latte viene versato in una caldaia aperta, dove è riscaldato a 25-33 °C; poi si aggiunge il caglio , un composto enzimatico estratto dal quarto stomaco dei mammiferi lattanti, o abomaso. In alternativa al caglio, alcune produzioni prevedono la formazione della cagliata mediante precipitazione acida, conseguenza dell'attività metabolica di batteri lattici naturalmente presenti nel latte (se non pastorizzato) o aggiunti come starter.

Leggi la voce >>
Icona modifica Le novità
Icona modifica Voce scelta
Un pezzo di Parmigiano-Reggiano con in evidenza sullo scalzo la punzonatura del marchio

Il Parmigiano-Reggiano è uno dei più celebri formaggi a pasta dura d' Italia ed è tutelato dalla Denominazione di origine protetta (DOP). Le origini di questo formaggio risalgono al Medioevo e vengono generalmente collocate attorno al XII secolo. Boccaccio nel Decamerone dimostra che già nel 1200 - 1300 il Parmigiano-Reggiano aveva raggiunto la tipizzazione odierna, il che spinge a supporre che le sue origini risalgano a diversi secoli prima. Non è escluso che la ricetta sia analoga a quella di un formaggio lodigiano a pasta dura, il Granone Lodigiano , che talvolta troviamo citato nelle fonti romane.

Leggi la voce >>
Icona modifica Portali collegati
Icona modifica Formaggio della settimana
In basso forme di canestrato al pepe sovrastate da forme di Provola appese a stagionare

Il canestrato , o in siciliano Canistratu e più raramente Tumazzu o Picurinu è un formaggio a pasta dura di latte vaccino misto a latte pecorino o anche caprino prodotto in tutta la Sicilia dove assume anche nomi diversi legati a produzioni specifiche o locali d'eccellenza come ad esempio canestrato vacchino o canestrato dei Nebrodi .

Il canestrato rientra nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) stilato dal ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).

Leggi la voce >>
Icona modifica Foto del giorno
Halloumi greco grigliato
Icona modifica Lo sapevi che...